Cuba Libre vs Rookies – il cuore oltre l’ostacolo

Una formazione totalmente rimaneggiata e contata è quella che si è presentata venerdì scorso a Ozzano contro gli amici e rivali dei Cuba Libre, nella penultima partita della nostra regular season. In particolare, la squadra ha dovuto sopperire alla mancanza di altri lanciatori di ruolo e alla copertura di ruoli chiave come la seconda e la terza base con delle scelte tecniche emergenziali.

Doveva essere una partita da vincere soprattutto in attacco proprio per il rischio di prendere qualche punto in più in difesa rispetto alle nostre ultime uscite… e così è effettivamente è stato. Una partita poderosa, dove i Rookies hanno segnato praticamente in ogni attacco, complice anche una difesa di casa non particolarmente impeccabile in determinate situazioni (anche se va dato atto ai nostri avversari che anche loro stavano giocando con una formazione rimaneggiata).

I Rookies partono fortissimo, nonostante l’out iniziale di Cappe, al quale però seguono cinque valide consecutive che portano in dote l’en plein per il nostro primo attacco. Un Cristiano efficace ma non sempre ben supportato dalla difesa è costretto a subire due punti alla sua prima prova sul monte di lancio. Saranno gli unici due punti da lui subìti perché, a fronte di altri tre punticini segnati tra il secondo e il terzo inning da parte nostra, Cristiano riesce a tenere a bada gli attacchi dei Cuba Libre, mettendo a segno anche alcuni importantissimi strikeout e smorzando i tentativi di rimonta avversari.

Con Cristiano che, per motivi personali, deve lasciare la partita, si è creato il problema di decidere chi sarebbe salito sul monte di lancio a sostituirlo e la scelta, dopo parecchie elucubrazioni nei giorni precedenti, è stata quella di affidare la guida della squadra dall’alto del monte di lancio (si fa per dire) al capitano: Balduz, che l’anno scorso aveva già provato a cimentarsi in questo ruolo, ottenendo fortune alterne per poi crollare contro i Calzini Rossi.

Ma andiamo con ordine: consci del fatto che la soluzione era una soluzione davvero di emergenza, i Rookies dovevano continuare a macinare punti, anche per dare al proprio capitano una ragionevole sicurezza. E c’è da dire che la squadra ha continuato per la sua strada, mettendo a segno, negli ultimi tre inning, ben nove punti.

In difesa invece, non essendo un lanciatore di ruolo, Balduz ha dovuto fare quello che ha potuto per destreggiarsi contro i propri avversari ma, nonostante qualche base di troppo e alcune difese non propriamente impeccabili, è riuscito a portare a casa la partita subendo solamente sei punti e chiudendo la propria partita nel modo che ogni lanciatore sogna nei propri sogni più belli: lo strikeout guardato ai danni del battitore. E un grazie va anche a Kappa, che ha avuto la pazienza e la saggezza di dare i giusti consigli al proprio capitano e a tutta la squadra che, nonostante le incertezze, lo ha aiutato a chiudere la partita.

Con questa vittoria, ottenuta con il punteggio finale di 16 a 8, i Rookies ottengono il primo posto matematico ai playoff, primo posto che verrebbe mantenuto anche in caso di sconfitta nel recupero contro i Pocos Locos mercoledì prossimo, dato che abbiamo vinto lo scontro diretto contro i Calzini Rossi, attualmente secondi in classifica. Ma noi vogliamo onorare fino in fondo la nostra regular season e chi scrive è sicuro che giocheremo la prossima partita certamente tranquilli ma, al tempo stesso, vogliosi di continuare a vincere.

L’appuntamento è quindi per domani sera, mercoledì 19 luglio 2023, per l’ultima partita della regular season della Brèv Lìg 2023.

Stay tuned and GO ROOKIES!!!!

Lascia un commento